“Con riferimento alla rete di osservazione del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare non abbiamo rilevato nelle nostre stazioni nessun valore analogo a quello di cui si parla”, ha precisato. Al momento la temperatura più alta è quella pari a 44,4 gradi rilevata a Sigonella: “non è il valore più alto mai registrato, ma è comunque un valore alto”.
Fonte: Dichiarazione Ansa di Guido Guidi, tenente colonnello dell’Aeronautica Militare-Servizio Meteorologico (Quotidiano di Sicilia)
Questo significa che non esiste il problema del cambiamento climatico ? Certamente NO, la cosiddetta “emergenza” climatica non è più emergenza ma piuttosto “urgenza” di una gestione degli effetti derivante dall’interazione uomo-ambiente, partendo dal presupposto che ogni essere vivente interviene in misura diversa sul Pianeta.
Questo significa che esiste un problema di falsa informazione ? Certamente SI. Almeno per quanto riguarda il modo in cui le notizie vengono riportate e riprese dai giornali, e di come poi dati non verificati o verificabili vengono aggregati per creare generi mediatici che diventano veri e propri tormentoni. Sta succedendo in questi giorni sul Clima e sul tema degli incendi.
I media non sono necessariamente tenuti a dire la verità, ma formano l’opinione pubblica creando un ecosistema fertile per l’azione politica basata sull’emotività.
In questo modo ogni questione diventa “emergenza” perchè diventa più lineare il ragionamento, meno utile l’approfondimento, perchè se agisci in emergenza hai una margine di tolleranza più alto rispetto ad eventuali errori di gestione, e soprattutto perchè le altre questioni passano in secondo piano.
Rimane il dubbio sul rapporto vizioso tra informazione ed azione politica. Sono forze che si attraggono in maniera costante, e nessuno di noi ad oggi può avere una misura esatta di quanto un dato o una notizia mainstream derivi dal fatto o dalla necessità che quel fatto sia messo in luce.
Non chiamatela dietrologia o complottismo, credo sia banalmente una lettura della realtà che non deve scandalizzare. Io personalmente cerco di leggere la stessa notizia da più fonti, partendo spesso dagli estremi, perchè nei poli opposti il fatto diventa un’iperbole, ma il meccanismo è così evidente che diventa quasi una forma di trasparenza.
“In medium stat virtus” invece non mi convince, perchè se non è supportata da una forte integrità morale, il “medium” diventa solo compromesso di comodo.
Una bellissima canzone di Johnny Cash si chiedeva “What is truth?” (Che cos’è la verità ?). Nel testo la risposta non c’è, ma ascoltandola potete rifletterci sopra, e magari aiutarmi nel confronto.